I progetti dell’associazione
Un abbraccio di speranza
Attraverso le nostre iniziative, promuoviamo il benessere e la qualità della vita delle persone coinvolte, offrendo supporto emotivo, strumenti concreti e attività culturali. Dalla sensibilizzazione alla creazione di momenti di conforto e condivisione, lavoriamo per rendere più leggero il cammino di chi è in difficoltà, offrendo un aiuto autentico e caloroso.
Onco-Beauty Lab
Laboratori di bellezza per ritrovare benessere durante le terapie.
Dona Capelli
Un gesto semplice per realizzare parrucche destinate a chi ne ha bisogno.
Laboratorio Fantasia
Creazioni artigianali per sostenere i pazienti oncologici.
Percorsi Psicologici
Supporto emotivo per vivere il presente con maggiore serenità.
Fragilità in Cammino
Percorsi di sostegno per affrontare le sfide della malattia.
Progetto Fotografico Marker
Ritratti per raccontare la forza di chi ha lottato contro il cancro.
Il Sorriso nel Cuore: Onco Beauty Lab
Piccoli gesti di cura per tornare a sorridere
È un progetto rivolto alle donne in cura oncologica, che racchiude in sé azioni di supporto concreto come la donazione della parrucca o del foulard e la realizzazione di laboratori di bellezza.
I laboratori estetici dell’Onco-Beauty Lab si sviluppano in una serie di incontri gratuiti, svolti sia nella nostra sede, sia all’interno dei reparti di oncologia, ematologia e dell’Hospice Bouganville dell’ospedale Santo Spirito di Pescara.
Questi incontri sono realizzati grazie alla collaborazione di estetiste, hair stylist, stylist, socie volontarie dell’associazione, che accompagnano le donne in cura oncologica in un percorso di riscoperta della propria bellezza.
Dona Capelli
Un modo diverso di donare con il cuore
Attraverso il progetto “Dona Capelli” raccogliamo ciocche di capelli che ci permettono di acquistare parrucche da regalare alle donne in cura oncologica.
Chi lo desidera può tagliare i capelli e donarli alla nostra Associazione, che provvederà a consegnarli ad un’azienda partner e, secondo un meccanismo di equo scambio, ne riceverà parrucche di ottima qualità, realizzate con capelli sintetici, che l’Associazione regalerà alle donne in cura oncologica.
Fantasia: Laboratorio Creativo Solidale
Piccole cose con grande amore
Nella nostra sede è presente un laboratorio creativo, gestito da volontarie dell’associazione, pensato per realizzare tessili, oggetti artigianali e bomboniere solidali. Ogni creazione è il frutto di gesti gratuiti di cura e creatività, che contribuiscono a renderle uniche e speciali.
Percorsi Psicologici
Consulenze individuali
Le nostre psicoterapeute sono a disposizione gratuitamente per incontrare pazienti e familiari che abbiano bisogno di una consulenza psicologica.
“Scie”
Laboratori emotivi esperienziali di gruppo, ideati dalla Dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta Donatella Marchionne e condotti in collaborazione con la Dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta Silvia Ciaramellano. “Scie” è un percorso alla scoperta di se stessi che, prendendo spunto da scene di film che hanno fatto la storia, vuole stimolare una riflessione profonda sui meccanismi interiori e sul vissuto di ciascuna persona.
Fragilità in Cammino
Camminare insieme e accogliersi per attraversare le difficoltà
Un progetto realizzato in partnership con il Consultorio Familiare CIF di Pescara, al supporto dei pazienti onco-ematologici, dei familiari e dei caregivers, in cui confluiscono le attività che la nostra associazione porta avanti, tra cui i laboratori psico-emotivi condotti dalle nostre psicoterapeute e gli appuntamenti con i nostro Onco-Beauty lab.
Marker
Un’anima il cui corpo cambia rimane se stessa?
Il progetto fotografico esplora l’identità di chi, sopravvissuto al cancro, affronta un corpo e un tempo che cambiano. Le immagini raccontano la forza e la trasformazione di donne che hanno deciso di lasciare una traccia del loro percorso, sperando di ispirare e sostenere altri pazienti con la loro determinazione. Un racconto capace di trasformare il dolore in un esempio di speranza per chi attraversa lo stesso cammino.





