onco beauty lab
Il sorriso nel cuore
I laboratori estetici dell’Onco-Beauty Lab si sviluppano in una serie di incontri gratuiti, svolti sia nella nostra sede, sia all’interno dei reparti di oncologia, ematologia e dell’Hospice Bouganville dell’ospedale Santo Spirito di Pescara.
Piccoli gesti di cura per tornare a sorridere.
Questi incontri, con cadenza periodica o appositamente richiesti dalle pazienti interessate, sono realizzati grazie alla collaborazione di estetiste, hair stylist, stylist, socie volontarie dell’associazione, che accompagnano le donne in cura oncologica in un percorso di riscoperta della propria bellezza: attraverso la cura del proprio aspetto estetico, esse hanno la possibilità di riappropriarsi della propria immagine e di riacquistare forza e fiducia in se stesse, per affrontare positivamente le cure.
Le nostre estetiste ed hair-stylist, effettuano trattamenti specifici, non invasivi, concordati con le pazienti come manicure, pedicure, sedute di make-up e pieghe, ma anche consulenze estetiche e tricologiche specifiche, per fornire consigli utili a contrastare alcuni degli effetti secondari della chemioterapia.
L’Onco-Beauty Lab è un luogo prezioso in cui è possibile sperimentare la forza della condivisione, ma anche il potere della bellezza della vita che rinasce, nonostante tutto.
Ricorda: Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, donne e uomini.
Nei laboratori le pazienti, grazie al supporto di stylist affiancate da altre volontarie, imparano a scegliere colori e abiti che possano valorizzare il proprio viso e il proprio corpo, ma anche a realizzare varie tipologie di turbanti con foulard colorati che l’associazione lascia loro in dono insieme ad una piccola beauty-bag contenente campioni di creme e trucchi, per permettere loro di creare a casa la propria beauty routine.
Gli incontri del Beauty Lab, svolti nella nostra sede, sono supervisionati dalle nostre psicologhe, che offrono il proprio supporto gratuito per affiancare e sostenere volontari e pazienti oncologiche, ma anche i familiari che scelgono di partecipare ai laboratori per affiancarle e che, successivamente, decidono a loro volta di intraprendere un percorso psicologico.
Consulenze personalizzate
All’interno del Beauty Lab si effettuano anche consulenze personalizzate e gratuite, per aiutare le pazienti che desiderano ricevere la parrucca a trovare il modello e il taglio che più si avvicinano al proprio gusto. L’associazione, dopo aver ascoltato le esigenze e i desideri delle pazienti, provvede alla ricerca del modello scelto e all’acquisto della parrucca, che verrà poi regalata.